Mercatini di Natale Brunico:
l’incantesimo natalizio nell’antico borgo sudtirolese
I Mercatini di Natale a Brunico, l’antico borgo medioevale della Val Pusteria, dal 29 novembre al 6 gennaio prendono vita nel centro storico della città, precisamente in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella “Oberstadt”. Ogni anno i visitatori del Mercatino si lasciano catturare dall'atmosfera festosa, dal luccichio e dal profumo degli abeti; grandi e piccini impazziscono per le leccornie e si lasciano incantare dalla magia dei concerti natalizi.
Le caratteristiche baite in legno dei Mercatini di Natale a Brunico offrono preziose opere d'artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi, come le decorazioni per l'albero di Natale, i giocattoli in legno, l'oggettistica in pelle, il vetro e la ceramica. Potrete gustare il profumato vin brulé, il tradizionale Glühwein, e moltissime specialità gastronomiche, come lo speck, gli strauben e lo ‘Zelten’, un dolce tipico a base di frutta secca, che fanno parte della ricca offerta di prodotti enogastronomici.
Al centro del Mercatino di Natale di Brunico vi sono l'artigianato e le tradizioni locali. Proprio per questo motivo, alcuni artigiani mostreranno dal vivo il procedimento della realizzazione dei prodotti tradizionali dell'Alto Adige. L’obiettivo è quello di rendere il periodo dell'Avvento indimenticabile e ricco di fascino.
Brunico e i Mercatini di Natale con la famiglia
Partendo da Piazza Municipio, i più piccoli potranno fare un giro per le vie della cittadina in groppa a un pony. Sempre per i visitatori più piccoli un’occasione da non perdere: il Calendario dell’Avvento. Ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, alle ore 16:30 verranno aperte le finestre del calendario d’Avvento gigante.
Per chi trascorrerà le vacanze di Natale con la famiglia in Val Pusteria, a pochi chilometri dalla città, troviamo Plan de Corones con il suo più importante comprensorio sciistico dell’Alto Adige e i suoi 120 chilometri di piste. Il capoluogo della Val Pusteria, dunque, non è solo sinonimo di Christkindlmarkt, ma offre splendide opportunità di esperienze sulla neve e divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Avete già prenotato il vostro hotel?
Se siete interessati anche ai musei, non potete perdervi il Messner Mountain Museum Ripa presso il Castello di Brunico, il museo del famosissimo alpinista Reinhold Messner, con la mostra permanente sui popoli nelle montagne.
Durante il periodo natalizio ogni sabato e domenica un ricco programma interamente dedicato ai bambini.